"Nella vita puoi ottenere tutto quello che vuoi se aiuti altre persone ad ottenere quello che vogliono."

Digital Marketing: la comunicazione del futuro

È difficile fornire una definizione univoca di cosa sia il digital marketing o il web marketing ma è certo che al giorno d'oggi non si può trascurare, non solo perché Internet è entrato a pieno nelle nostre vite, prepotentemente, ma perchè è diventato non solo il più importante, ma praticamente l’esclusivo mezzo di comunicazione, per tutto.

È chiaro che i social network hanno giocato un ruolo fondamentale in questo cambiamento complesso e considerevole.

Le campagne su Google Adwords, le attività di influencer marketing, l’email marketing, l’indicizzazione sui motori di ricerca, la creazione di una community su Facebook, sono tutte attività di web marketing che possono aiutare le aziende a raggiungere il proprio pubblico nel più breve tempo possibile, implementando il fatturato e permettendo al business di crescere anche in termini di brand awareness e web reputation.

Servizi di Digital Marketing

SITO WEB
SEO, SEM E WEB ADV
LANDING PAGE
SOCIAL MEDIA

Una buona strategia e gli strumenti giusti ci permettono di far crescere i tuoi obiettivi di business.

Sito web

Il nostro primo biglietto da visita.

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Perchè creare un sito web oggi, e come farlo.

Un sito racconta chi siamo, cosa facciamo, quali sono i nostri prodotti, qual’è la nostra storia. E’ la nostra vetrina, il nostro biglietto da visita.

“Voglio un sito figo” che sia di impatto” graficamente bellissimo e con un sacco di video e di immagini” E’ OVVIO CHE LA PRIMA COSA ALLA QUALE PENSIAMO, QUANDO CI IMMAGINIAMO IL NOSTRO SITO, SIA L’IMPATTO A LIVELLO DI IMMAGINE EMOZIONALE, DI GRAFICA.

Bene, allora vi faccio una domanda: siete sicuri che i vostri gusti personali rispecchino i gusti dei vostri potenziali consumatori?

Forse il sito web, oggi , no è solo una vetrina, ma c’è anche altro!

Se non genera un profitto o un contatto, diretto o indiretto, non funziona. Il web è pieno di siti internet, anche molto belli, ma completamente inutili, che non generano nulla perchè privi di un buon posizionamento, della grafica corretta e di contenuti adeguati. Chi entra nel tuo sito web sta cercando qualcosa, lasciate perdere gli "effeti speciali" e grafiche inutilmente elaborate e concentratevi su come presentare la vostra offerta in maniera semplice, chiara e accattivante.

Il vostro obiettivo, è far in modo che che il nostro potenziale utente diventi fidelizzato. Si ricordi di noi. O ancora meglio, che ci contatti!

Avrete sentito parlare di Wordpress e Joomla? Ecco, loro sono i famosi CMS ovvero content management system, in acronimo CMS (sistema di gestione dei contenuti) ed è uno strumento software, installato su un server web, il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando il webmaster da conoscenze tecniche specifiche di programmazione Web.

Bene, quante volte avete sentito dire, “facile con wordpress puoi farti il sito da solo!” bastano pochi euro e chiunque può farlo! Bè forse, ma dipende sempre dai tuoi obiettivi.

Un CMS è una base di costruzione perfetta, ma se non adeguatamente ottimizzato e configurato molto difficilmente darà buoni risultati. Quando realizzo un sito web più della metà del tempo per la sua realizzazione è dedicata alla configurazione per renderlo competitivo. Con l'utilizzo degli strumenti che Google mette a disposizione degli sviluppatori vengono fatti una serie di test fino a raggiungere il risultato voluto, viene quindi testato :

• PageSpeed Insights per la velocità di caricamento delle pagine;

• invio Site Map a motori di ricerca per il posizionamento;

• controllo delle meta descrizioni e tag title per migliorare il rendimento;

• implementazione dati strutturati per migliorare esposizione URL;

• creazione lik interni;

• verifica usabilità su dispositivi mobili;

• ottimizzazione JavaScript, CSS ed immagini;

• implementazione codice Google Analytics per rapporti visite sito web;

• utilizzo di intestazioni H1, H2 e meta description per il posizionamento.

Risparmiare "troppo" sul costo di realizzazione è un errore da evitare, sul web ci sono migliaia di siti che non ricevono nessuna visita perchè dispersi nelle ultime pagine dei motori di ricerca. La differenza tra un sito web inutile e sito web che funziona è la differenza tra una spesa ed un investimento !

SEO

Il mondo del SEO e del SEM: di cosa stiamo parlando?

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L'attività di Search Engine Optimization è la fase principale di qualsiasi campagna di promozione e strategia di web marketing basata sui motori di ricerca. I nostri esperti intervengono migliorandone l'efficacia e il posizionamento strategico del sito web dell’azienda.

Ma cos’è il motore di ricerca e come funziona?

Facciamoci una domanda: quando dovete trovare un prodotto, un ristorante, un albergo, prenotare le vacanze o cercare l’auto che desiderate, cosa fate per prima cosa?

Io direi, cerchiamo informazioni. Ci informiamo in merito alle caratteristiche del bene, del prodotto o del servizio in questione e il migliore offerente catturerà la nostra attenzione. Il motore di ricerca è uno strumento che permette di trovare contenuti sul web grazie a una ricerca effettuata dall’utente.

Il motore di ricerca più famoso e utilizzato al mondo è Google, ma ci sono anche Bing, Yahoo, e tanti altri.

Qualunque sia l’informazione da te cercata, è sufficiente scrivere qualche parola nell’apposito campo, premere “Cerca” e in meno di un secondo otterrai migliaia o addirittura milioni di risultati.

Oggi, questo è il primo canale attraverso il quale CERCHIAMO INFORMAZIONI E CERCHIAMO RISPOSTE. il mondo del web è veloce ed esaustivo ed è in grado di fornire cosi tante risposte in cosi poco tempo! Per questo motivo, è cosi importante il SEO!

Quello che succede in questa frazione di secondo è un procedimento molto complesso basato su una serie di istruzioni, cioè su un programma chiamato algoritmo. In questo programma sono stabilite le regole per individuare i contenuti più pertinenti con la ricerca effettuata dall’utente. Inoltre, grazie all’algoritmo questi risultati sono organizzati in maniera tale che i più rilevanti vengano mostrati per primi.

Ecco che ora il significato di SEO inizia a diventare leggermente più chiaro.

Le regole che stabiliscono quali elementi appariranno in cima alla lista sono proprio quelle che andrai a studiare se vuoi fare SEO.

Significato di SEO: cosa significa ottimizzazione

Ora che hai capito come funziona un motore di ricerca, proviamo a definire meglio cosa si intende per ottimizzazione.

L’ottimizzazione consiste nel rendere i propri contenuti il più possibile in linea con le regole stabilite dall’algoritmo. Più regole riuscirai a rispettare, maggiore è la possibilità che il tuo sito appaia nelle prime posizioni della lista.

Applicare queste regole significa lavorare con impegno e costanza poiché, se il tuo lavoro comincia bene, ma poi viene trascurato, i motori di ricerca si accorgeranno che le tue pagine sono state abbandonate e quindi le riterranno non più rilevanti. Di conseguenza, perderai le posizioni che hai guadagnato all’inizio.

Eh già, non c’è mai pace! Ma ti svelo un segreto, al giorno d’oggi per essere sempre sulla cresta dell’onda, non ti devi MAI FERMARE. Devi sempre essere al passo con dei colossi e con il mondo del web che va ad una velocità spropositata, una velocità dietro alla quale noi non saremo mai in grado di stare.

Ecco perché noi siamo qui per voi :-)

SEM (Search Engine Marketing)

Il Search Engine Marketing rappresenta la promozione immediata di un sito web attraverso campagne di pubblicità on line, con l'obiettivo finale di ottenere il massimo rendimento dall’investimento.

SEARCH ENGINE MARKETING STRATEGY

Seguire una SEM strategy significa adottare una strategia di vendita potentissima per gli imprenditori, o per chi vuole promuovere la propria attività.

Quando hai bisogno di un prodotto tu stesso probabilmente se il primo ad andare a cercarlo sui motori di ricerca, come hai visto prima. Se fai questo capirai che automaticamente la SEM è una leva di vendita potentissima, è vero che ha anche i suoi costi, per carità, però ha un ritorno sull’investimento importantissimo.

Investire in attività SEM significa generare traffico qualificato al proprio sito web e applicare tecniche di inbound marketing.

L’obiettivo principale è ottenere risultati in termini di business, le strategie di web marketing lavorano alla realizzazione di questo bisogno.

Non vi è mai capitato di cercare un prodotto o un servizio e trovarvelo giorni dopo tramite bare pubblicitari? o trovare immediatamente un annuncio che risponde ai vostri bisogno dopo un solo click? Ecco che allora la prima risposta che avete cliccato, molto probabilmente dietro avrà avuto una strategia ben definita.. e che ha fatto centro!

Landing Page

L'importanza di creare una landing page efficace.

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“La Landing Page è una pagina web che rappresenta la migliore risposta ad una specifica domanda del mercato”.

LA “ PAGINA DI ATTERRAGGIO” viene definita così proprio perchè viene collegata a campagne on line che hanno o scopo di indurre l’utente a cliccare, coinvolgerlo e farlo arrivare direttamente al cuore della sua richiesta. La landing page infatti, è il cuore di una strategia di web ed è uno strumento del direct marketing, disciplina che si pone come obiettivo un ritorno diretto e misurabile in vendite, ordini o richieste di informazioni.

Si intercettano persone interessate a un determinato argomento e si offrono informazioni immediate, chiare e concise all’interno di una pagina sola, in modo che l’utente possa capire immediatamente di cosa stiamo parlando e cosa stiamo offrendo.

Gli rendiamo fruibili le informazioni che lui ha richiesto, e le rendiamo appetibili, indispensabili, in man modo che lo indica a lasciare un contatto, una mail o una richiesta di informazioni.

In altre Parole la lading page deve vendere il tuo prodotto, farti ottenere richieste di preventivo, iscrizioni o in oggi caso contatti.

La landing page è strettamente legata alle campagne di marketing, ad una campagna di comunicazione definita e pianificata, è il punto di arrivo di una strategia di marketing ben pianificata, che vi permetterà di trasformare a nostra strategia di comunicazione in contatti reali.

Campagna Adv on line

Un aiuto concreto e mirato alle nostre campagne di comunicazione, sono sicuramente le campagne Ads on line.

Ma cos’è il digital advertising? L’advertising digitale altro non è che la divulgazione di annunci promozionali tramite le sponsorizzazioni sui siti di social media (ad esempio le ADV di Facebook), tramite la pubblicità sui motori di ricerca (campagne di ADwords), attraverso banner pubblicitari su siti mobili o Web e programmi affiliati.

Per un’efficace strategia di Digital Advertising bisogna saper raccogliere e analizzare i dati e il target, al fine di intercettare i giusti canali per agire efficacemente.

L’ADV marketing, applicato al mondo digital, è uno degli strumenti indispensabili per chi mira a sfruttare il potere del web per promuoversi. Insieme alla SEO dei contenuti e a una efficace strategia social, l’ADV marketing è il motore del web marketing.

Come per tuttto, anche in questo caso è necessario avere una giusto piano di marketing, aver fatto una corretta analisi di mercato ed aver identificato il nostro target di utenti, l’efficacia di queste campagne, dipende da una corretta profilazione.

Se sappiamo chi voglio raggiungere, chi è il nostro cliente, le campagna digital ci permetteranno di raggiungere esattamente quella tipologia di utente, evitando di spendere budget inutilmente, ma raggiungendo esattamente il nostro consumatore ideale.

Social media marketing

La comunicazione del futuro.

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Ormai lo sappiamo, i social media come facebook, instagram, twitter, pinterest sono diventati parte della nostra quotidianità.

Una volta il loro utilizzo principale era quelli di postare e condividere foto con amici, raccontare le nostra storia, lasciare un segno della nostra presenza, e interessarsi a cosa potevano fare gli altri.

Oggi i social sono diventati il mezzo di comunicazione più potente in assoluto. Non solo per il fatto che raggiungono milioni di persone in pochissimi secondi, ma perchè possiamo decidere che persone vogliamo raggiungere, cosa raccontargli, cosa vogliamo condividere con loro, e che opinione hanno del nostro brand.

I Social ci permettono di raccontare la storia del nostro marchio, di creare contenuti che possono essere visti da migliaia, milioni di persone, a costi bassissimi.

Il social media marketing, E’ la branca del marketing che ha come obiettivo quello di creare la giusta visibilità per un’azienda, attraverso l’utilizzo dei Canali Social. Se ben realizzata, è una strategia web marketing estremamente vincente che ha come obiettivo quello di:

• interazioni tra gli utenti, definite anche engagement

• condivisione, definita social sharing

• assistenza e supporto, definiti social caring al fine di aumentare la visibilità e notorietà di una marca o brand, incrementarne la presenza sul mercato e conseguentemente generare business e profitti.

ll social media marketing è un mezzo estremamente potente Consente ad aziende, attività, associazioni di qualunque dimensione e struttura, di costruire e mantenere relazioni con gli utenti presenti sui diversi Canali Social.

Questo fattore è estremamente importante perché consente, se ben pianificato, di realizzare tutte quelle strategie che rendono il Cliente o potenziale Cliente, il vero protagonista della Comunicazione.

L’importanza di un piano editoriale strategico e pianificato

Per raggiungere i nostri obiettivi, dobbiamo avere ben chiaro cosa vogliamo comunicare. l piano editoriale (social e non) è un documento che serve a identificare i contenuti che andremo a realizzare all’interno di un calendario temporale.

Nello specifico serve a:

• Strutturare la comunicazione razionalizzando tutte le idee, gli spunti e le richieste di pubblicazione.

• Delineare una strategia editoriale utile all’identificazione dei contenuti che andremo a pubblicare.

• Creare un vero e proprio piano di pubblicazione.

• E a non impazzire!

L’ultimo è forse il punto più importante. Sui social non si improvvisa. Mai!

Il primo errore è quello di prendere sottogamba l’attività social: “Ma sì, pubblica qualcosa su facebook tanto sono capaci tutti” oppure “I messaggi li moderi in pausa pranzo o sulla metro” o anche “Ci metti 2 minuti a fare un post, che ci vuole”.

Affermazioni come queste sono il male per ogni social media manager.

Gestire i social non è un “passatempo” o un’attività da svolgere “durante le pause” ma un vero e proprio lavoro che richiede tempo, passione e MOLTA attenzione… perché il ritorno negativo è sempre dietro l’angolo è può essere addirittura peggio che no avere affatto presenza sui social.

Se non miri a qualcosa, non colpirai mai nulla!


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